Archivio multimediale (immagini/audio/video)
L’archivio multimediale mostra (in basso) un pannello di anteprime dei file e (in alto) l’immagine, il filmato o il suono selezionato. La visualizzazione delle immagini è corredata di zoom, misura, livelli luminosità/contrasto/gamma, spostamento, stampa e salvataggio; suoni e filmati vengono mostrati con un componente standard di windows di semplice utilizzo.
E’ incluso un lettore di immagini DICOM da utilizzare in congiunzione a strumenti per la misura, l’annotazione e la visualizzazione dell’immagine.
L’archiviazione può essere integrata con schemi predefiniti personalizzabili o importati da scanner come ad esempio grafici e diagrammi per esami da compilare e archiviare direttamente sul programma, permettendo di mantenere ordinati tutti gli esami e i dati della visita in un solo luogo. L’importazione da fonti esterne, quali macchinari o macchine fotografiche digitali, è facilitata da una funzione apposita.
E’ anche possibile allegare alla visita un documento che non sia una immagine, video o audio: in questo caso la visione del file avverrà tramite il programma predefinito dal sistema, ad esempio si potrà allegare file pdf o che verranno letti con acrobat reader.
Trascinando un file multimediale dalla barra delle anteprime al testo se ne può creare un collegamento veloce, simile a quelli di internet, tramite cui accedere rapidamente al file multimediale. Questo collegamento può anche essere rimpiazzato automaticamente dall’immagine corrispondente durante la stampa.
Strumenti avanzati per la gestione delle immagini
Il gestionale mette a disposizione del medico diversi strumenti multimediali, utilizzabili ove necessario.
Tra questi troviamo un lettore di file DICOM, incorportato in modo trasparente nella gestione delle immagini, strumenti di misura, esportazione, stampa e regolazione dei livelli dell’immagine.
Attraverso un editor esterno (da impostare nella configurazione) è possibile inoltre annotare, trasformare e modificare le immagini già archiviate. L’editor di immagini viene lanciato automaticamente dal programma e l’immagine acquisita nuovamente al termine dell’elaborazione.
Quando sia necessario è possibile estendere questi strumenti con i componenti aggiuntivi dedicati alla visita, per controllare meglio eventuali necessità di una branca della medicina o dell’utente stesso.
Una pratica funzione permette di scorporare immagini dal programma, affiancarle e sovrapporle e –se disponibile– mostrarle al paziente su un altro monitor.