Come funziona il gestionale per studi medici?
Domande frequenti

 

Domande generali sul software

In cosa consiste la prova gratuita del programma ?

Il software scaricabile dal sito è la versione completa del programma: tramite una licenza temporanea il software può essere usato SENZA LIMITAZIONI, SENZA IMPEGNO E COMPLETAMENTE GRATUITAMENTE per un periodo di tre mesi.

Al termine dei tre mesi, se si desidera convertire la licenza a permanente, questo può essere fatto senza perdere i dati immessi fino a quel momento

Cosa devo fare al termine della prova gratuita se decido di non acquistare il software ? Devo pagare qualcosa? Ho qualche obbligo?

La prova è ASSOLUTAMENTE gratuita. Non vi è nessun obbligo durante e dopo la prova: essa è fatta solamente per valutare il programma nel proprio ambito.

Al termine dei tre mesi la chiave di attivazione non sarà più valida e non si potrà più utilizzare il programma.

Potete quindi disinstallare il software tramite il menu di avvio–Doctor’s Office–Disinstalla. Vi saremmo grati se voleste comunicarci i motivi della vostra scelta.

Come può essere personalizzato il software? Posso modificare la cartella clinica?

Il nostro software è stato progettato con l’intento di essere il più flessibile possibile e venire incontro alle necessità dei diversi Medici, coscienti della diversità nell’operare tra di loro.

Oltre ad essere di per sè altamente configurabile e flessibile, il principale strumento offerto per la personalizzazione sono i Componenti Aggiuntivi della Cartella Clinica, attraverso i quali è possibile disegnare e strutturare la Cartella su indicazione del Medico stesso.

Potete trovare informazione su questi nell’apposita sezione del sito.

Il software è sicuro?

Il software utilizza un sistema di accesso tramite utente e password, mantiene i dati in un server Microsoft e può effettuare più copie di sicurezza periodicamente su supporti diversi a scelta.

E’ naturalmente comunque necessario che i computer su cui si usa il programma siano adeguatamente protetti.

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Il software è a norma di legge?

Il software utilizza tecnologie a norma di legge e sistemi di protezione dei dati sicuri.

Utilizzando Server Microsoft SQL piuttosto che Access per i dati sensibili, una gestione ‘amministrativa’ protetta da password, livelli di accesso differenti, non accettando FAT32 e non usando cartelle condivise.

E' possibile condividere i dati dello studio medico e/o configurare l'utilizzo per più Medici?

(Vedere anche la sezione apposita di seguito).

L’utilizzo da più medici in rete è stato uno dei principali obiettivi dello sviluppo del programma: installando il programma su una postazione principale, chiamata server (in genere la segreteria, per convenzione), è poi possibile installare il programma su un numero pressocchè illimitato di altri computer (chiamati clients), sia in rete, sia più in remoto tramite collegamento internet e collegarli a questo computer.

Questo permette di:

  1. Far utilizzare il programma a più medici e suddividere agenda, cartelle e (opzionalmente) fatturazione tra di loro;
  2. Condividere alcuni dati dello studio (anagrafe pazienti e, opzionalmente, fatturazione, listino prestazioni, luoghi di lavoro);
  3. Condividere la stessa agenda e fatturazione tra segreteria e medico;
  4. Comunicare tramite chat.

La condivisione dei dati può essere configurata in varie maniere ad esempio facendo sì che la segreteria non visualizzi i dati specificatamente medici o neanche la fatturazione se opportuno.

Ho necessità di una funzione non presente nel programma. Come devo fare?

Vi preghiamo di mettervi in contatto con noi esponendoci la problematica da risolvere. Tutto ciò naturalmente senza nessun impegno.

Requisiti / Installazione

Quali sono i requisiti di sistema dei programmi?

Quasi qualsiasi computer correntemente in attività.Vi invitiamo a fare riferimento al manuale per la lista completa.

Devo avere o acquistare altri programmi far funzionare Doctor's Office? Devo avere Microsoft Office installato?

Tutto il software e le licenze necessarie per utilizzare Doctor’s Office sono incluse nel prezzo di licenza e nel file di installazione scaricabile dal sito.

Se si dispone di Microsoft Office installato è possibile facoltativamente interagire con esso.

Il programma è compatibile con Windows 7? E con Windows 8? e Windows 10?

Si, con entrambi.

Il programma è compatibile ed è stato testato con Windows XP SP3, Vista, Server 2003/2008 e con Windows 7, Windows 8 e Windows 10 – e con le versioni 32 e 64 bit. Non è ancora compatibile con Windows 8 RT.

Il programma è compatibile con sistemi operativi a 64bit?

Si, utilizzare l’Installazione Avanzata per piattaforme a 64bit.

Il programma è compatibile con computer Mac?

Il programma funziona correttamente su computer Mac tramite interfaccia Fusion/Parallel, oppure semplicemente tramite Bootcamp.

E’ in corso di valutazione una versione nativa del programma per OSX.

Funziona su iPad e iPhone?

E’ disponibile gratuitamente la app di Doctor’s Office per iPhone e iPad, vedere apposita sezione ‘Mobile’.

Sono in fase di valutazione altre versioni. E’ possibile utilizzare l’interfaccia Web da qualsiasi computer che disponga di connessione a internet, inclusi smartphone e tablet.

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Posso utilizzare il programma su una virtual machine?

Su Windows è altamente consigliabile utilizzare le virtual machine solo per la prova gratuita.

In genere non vi sono problemi su virtual machine, l’unica attenzione riguarda la licenza, che è regolata dagli identificativi hardware – ad esempio quando si sposta o si modifica l’hardware della VM.

Cosa è il Framework Microsoft dotNET?

Il Framework dotNET è una tecnologia di proprietà Microsoft che permette lo sviluppo di software di nuova generazione. La maggior parte delle applicazioni moderne sono sviluppate su di esso e viene installato con gli aggiornamenti automatici

Cosa è il Server Microsoft SQL 2005/2008 ?

Il Server Microsoft SQL 2005 (e la versione più recente 2008) è un sistema altamente professionale, sicuro ed efficiente per archiviare i dati del programma e condividerli in rete e su internet. Presenta numerosi vantaggi (sicurezza, velocità, efficienza, affidabilità) rispetto a soluzioni di più basso livello tecnico comunemente utilizzate in altri gestionali, come database Access o cartelle condivise.

Si manifestano dei problemi durante l'installazione

Come primo passo, vi invitiamo a riavviare il computer e riprovare. Verificare inoltre il manuale allegato per soluzioni rapide all’apposita sezione.

Contattare l’assistenza se in dubbio.

Scaricando l'installazione o l'aggiornamento il mio antivirus (es. AVG) mi indica un virus e blocca il download

Alcuni antivirus troppo aggressivi identificano il nostro programma di assistenza remota come un virus.

Si prega di disabilitare l’antivirus prima di scaricare e installare il programma.

I nostri file sono garantiti senza virus/spyware/adware.

Configurazione del programma

Come posso configurare il programma perchè venga utilizzato attraverso la rete del mio ambulatorio o via internet?

Configurare l’applicazione durante l’installazione perché venga utilizzata in rete è alquanto semplice e immediato.

E’ sufficiente installare il programma su un computer centrale (chiamato Server) e sugli altri computer (chiamati Client) indicando il nome di rete del computer Server.

Il manuale ha una estesa sezione in cui vengono spiegate le varie configurazioni possibili per condividere i dati in rete e internet.

Come configurare i luoghi di lavoro e i medici?

Consigliamo di configurare i Luoghi di Lavoro con i Luoghi effettivi dell’Ambulatorio (ovvero un luogo per ogni stanza).

Ad ogni Medico può essere riservato uno spazio orario nei diversi luoghi tramite gli ‘Orari Preferiti’ (marcati con stella gialla). E’ possibile poi visionare tutti o alcuni luoghi contemporaneamente (Visione Multi-Luogo) e tutti i Medici (Panoramica Studio)

Sono un solo Medico ma ho necessità di fatturare utilizzando due numerazioni separate, ma il programma assegna una numerazione unica per ogni medico.

In questo caso è possibile configurare, durante l’installazione, un Medico supplementare, da utilizzare unicamente per effettuare fatture con la numerazione alternativa.

Visto che l’anagrafe è condivisa tra i diversi Medici, i dati del Paziente non andranno reimmessi.

Sono un solo Medico ma ho necessità di fatturare utilizzando due numerazioni separate, ma il programma assegna una numerazione unica per ogni medico.

In questo caso è possibile configurare, durante l’installazione, un Medico supplementare, da utilizzare unicamente per effettuare fatture con la numerazione alternativa.

Visto che l’anagrafe è condivisa tra i diversi Medici, i dati del Paziente non andranno reimmessi.

Attivazione licenza prova e TAN

L'attivazione (codice TAN) di prova è completamente gratuita? Devo pagare qualcosa? Ho qualche obbligo?

La prova è ASSOLUTAMENTE gratuita.

Non vi è nessun obbligo durante e dopo la prova: essa è fatta solamente per valutare il programma nel proprio ambito.

Al termine dei tre mesi la chiave di attivazione non sarà più valida e non si potrà più utilizzare il programma.

Potete quindi disinstallare il software tramite il menu di avvio->Doctor’s Office->Disinstalla.

Cosa è il TAN che mi viene fornito e come lo uso?

Il TAN (Transaction Authentication Number) serve ad ottenere una licenza gratuita della durata di tre mesi. Per utilizzarlo è necessario essere connessi ad internet.

Il TAN può essere utilizzato una sola volta, se desideraste altre licenze prova per altri computer vi preghiamo di richiere altri TAN.

Non riesco ad utilizzare il TAN che mi è stato fornito

Accertarsi di essere connessi ad internet e di non avere software che blocchi il programma come firewall prima di procedere. Assicurarsi di non aver già utilizzato il TAN in precedenza.

Non dispongo di una connessione diretta per utilizzare il TAN
Vi preghiamo di utilizzare la attivazione via email.
Devo reinserire il TAN o la licenza ogni volta che accedo al programma?

No, la licenza viene inserita solamente al primo avvio e il TAN serve appunto a generare la licenza.

Il termine della licenza prova non è ancora stato raggiunto ma la licenza non risulta più valida
Assicurarsi di non aver modificato l’hardware del computer. Sincronizzare la data di Windows con quella reale.
Ho necessità di altre attivazioni per provare il computer in rete, come faccio?

Inviare una email a info@doctorsoffice.it o compilare il form online indicando nuovamente i vostri dati e specificando chiaramente la vostra necessità per l’installazione in rete di altri client.

NB: richiedendo semplicemente un altro TAN viene reinviato quello già inviato.

All'avvio del programma mi viene richiesto nome utente e password. Dove li trovo?

Il nome utente e password servono per proteggere i dati a norma di legge. Vi è stato domandato di sceglierli in fase di installazione, quando vi si invita ad annotarli perché vi serviranno per avviare il programma. I nomi utente vengono preimpostati con Dottore e Segreteria.

Non trovo più utente e password, come posso fare?

E’ possibile visualizzare il nome utente e cambiarne la relativa password dalla gestione del database, a tale opzione si accede cliccando su

Start ( Menu Avvio ) -> Programmi ( in alcuni sistemi operativi la voce e’ “Tutti i Programmi”) -> Doctor’s Office -> Gestione Database

il programma ha un iconcina blu con una figura bianca al centro.

Una volta lanciato il programma e scelta la lingua desiderata, nella finestra principale del programma compariranno 4 opzioni, cliccare sull’icona dell’ultima “Gestione Utenti e Password”.

Selezionare l’utente del quale non si ricorda la password, inserirne una nuova e cliccare su “Imposta Nuova Password”. Verrà richiesta la password di amministrazione (vedere domanda seguente).

Chiudere le finestre aperte e lanciare il Doctor’s Office, sara’ ora possibile accedere con la nuova password appena impostata.

Il programma mi chiede la password di amministrazione. Dove la trovo?

La password di amministrazione è stata scelta da voi stessi in fase di installazione e va annotata attentamente in quanto è necessaria per molte operazioni sui dati dello studio.

Non trovo più la password di amministrazione. Cosa devo fare?

E’ responsabilità di chi installa il programma annotare e porre in un posto sicuro la password di amministrazione, in linea con le direttive sulla privacy.

Se si dispone di una sottoscrizione all’assistenza remota è possibile richiedere un intervento da parte della nostra assistenza.

Poliambulatorio, condivisione dati, medici

E' possibile configurare l'applicazione affinché gestisca e/o venga utilizzata da più Medici ?

Durante l’installazione del programma è possibile configurare un numero illimitato di Medici. L’anagrafica pazienti verrà automaticamente condivisa tra i Medici, mentre appuntamenti, cartella clinica e altri dati vengono mantenuti separati per ogni medico.

E’ possibile scegliere se condividere o meno fatturazione, magazzino e altre configurazioni.

Come vanno configurati i diversi medici sui diversi computer?

L’applicazione permette l‘accesso a TUTTI i Medici dello studio su TUTTI i computer dello studio.

L’accesso viene regolato da nome utente e password e i dati risiedono solo sul Server.

Come viene configurato l'accesso dei diversi Medici e Utenti ?

L’installazione crea automaticamente un Utente Medico per l’accesso ai suoi dati.

Viene inoltre creato un Utente Segreteria e un Utente Amministratore dello Studio. La Segreteria può gestire gli stessi dati del Dottore, tranne per la sezione specificatamente medica.

Ogni Utente può accedere da qualsiasi computer, l’accesso è regolato dal nome utente e password e non dalla postazione utilizzata.

Come opera la Segreteria di un poliambulatorio attraverso Doctor's Office?

Diversi strumenti facilitano la gestione di piccoli, medi e grandi poliambulatori.

La Segreteria può utilizzare il pulsante nella parte alta della finestra per cambiare il medico selezionato, visionare e gestire contemporaneamente tutti i dati del poliambulatorio tramite la ‘Panoramica’, oppure creare report riassuntivi dello studio (strumenti->statistiche e report) e tramite chat può comunicare con i diversi Medici.

E’ possibile configurare la fatturazione perché venga condivisa tra i Medici oppure separata per ognuno. L’accesso ai dati sia da parte della segreteria che dei Medici è protetta da Nome Utente e Password.

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Ho configurato il programma per più Medici, ma quando apro il programma ne vedo solo uno

Il programma può essere utilizzato mostrando i dati di tutti i Medici (di cui si conosce la password) contemporaneamente, tramite le impostazioni nella sezione Poliambulatorio della finestra di accesso.

Sarà poi possibile mostrare i dati dei vari Medici tramite il menu in alto a destra con l’icona del Medico.

Non disponendo di un collegamento a internet, vi sono modi di condividere i dati tra più ambulatori?

In genere è consigliabile in questo caso dotarsi di computer portatile da spostare all’occorrenza.

Una volta installato il programma è possibile cambiare o aggiungere Medici?

Per modificare i dettagli di un Medico utilizzare la Gestione Database. Per aumentare il numero dei Medici dello studio, utilizzare la Manutenzione Straordinaria.

ATTENZIONE: aumentando il numero dei Medici configurati può in alcuni casi richiedere un nuovo seriale all’assistenza. Effettuare questa procedura solo DOPO aver ricevuto il seriale.

Come utilizzare il software

Come posso inserire un appuntamento?

Cliccare sul giorno della settimana per passare alla visualizzazione della giornata. Cliccare su un orario per aprire una finestra di appuntamento, compilare i dati e premere ok.

Come posso inserire i dettagli della visita?

Per creare una nuova visita, accedere al componente delle visite e premere il pulsante con il foglio bianco in alto a sinistra per creare una nuova visita.

Per visionare le visite di un paziente, cliccare il pulsante Visite in alto a destra sull’anagrafica di un paziente o selezionare Dettagli Visita da un particolare appuntamento nell’agenda.

Come posso eliminare o modificare una fattura?

Cercare la fattura tramite il pulsante Lente di ingrandimento.

Visualizzarla e operare su di essa per modificarla, premere la X rossa in alto a sinistra per eliminarla. Sarà successivamente possibile ricrearla compatibilmente con le date della successiva e precedente fattura

Come posso creare una fattura con un numero particolare? Come posso continuare la mia numerazione attuale?

Cliccare il pulsante # in alto a sinistra per emettere un numero particolare.

Il programma procederà poi automaticamente nella numerazione.

Esiste una correlazione necessaria fra gli appuntamenti dell'agenda e le visite?

Al momento della creazione, ad ogni appuntamento nell’agenda corrisponde una visita nell’archivio visite e viceversa.

Si può in seguito eliminare l’appuntamento e mantenere i dettagli della visita. Vedere l’ultima sezione delle opzioni ‘Avanzate’.

Le ricette mediche possono essere create solamente sui modelli ufficiali rossi?

La funzione di ricette su modelli ufficiali è opzionale, e anche se inizialmente la ricetta viene configurata per il modulo ufficiale, un pulsante permette di convertirla a carta semplice. La lettera nella visita inoltre permette di inserire i farmaci tramite l’apposito pulsante.

E' possibile inviare automaticamente sms di promemoria?

Il programma integra due gateway sms (Clickatell e SMSTrend) per l’invio automatizzato e manuale di sms.

I costi sono gestiti separatamente dagli operatori menzionati, in genere consigliamo www.clickatell.com

Posso inserire i miei modulli pre-compilati nel programma?

Inserire modelli precompilati nel programma è molto semplice e può essere fatto dal menu ‘Modelli’ degli editor di testo di Profilo, Memo e Lettera. La compilazione degli stessi è aiutata dai parametri predefiniti dell’anagrafe e della visita.

Esportazione e importazione / Contabilità

E' possibile esportare a Excel? E' necessario avere Microsoft Office installato? Va bene anche una suite di Office gratuita (OpenOffice)?

Il software ha due tipi di esportazione a Excel:

  • La principale, attraverso la reportistica, che può essere ottenuta da Statistiche e Report e da altre parti del programma con la medesima interfaccia. E’ riconoscibile dalla barra strumenti da cui si può esportare a Word, Excel, PDF e Stampa.
    Questa funzionalità non necessita di MS Office installato;
  • Una seconda più integrata e flessibile in alcune funzioni specifiche del programma. Si riconosce può impostare i campi da esportare e viene salvato immediatamente un file Excel.

Questa funzionalità richiede MS Office installato.

Per contro le importazioni di dati in formato Excel nel programma richiedono MS Office specificatamente.
Infine per esportazioni a PowerPoint e sincronizzazione a Outlook è invece necessario MS Office.
Le versioni supportate sono Microsoft Office 2003 o superiore con inclusa Interoperabilità .NET (vedere risoluzione problemi sul manuale).

OpenOffice o altre suite alternative di Office possono essere utilizzate per aprire i file esportati ma non sostituiscono MS Office ove necessario.

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Il mio commercialista utilizza il software XYZ. E' possibile esportarvi direttamente i dati?

Nella maggior parte dei casi l’esportazione standard di pazienti, fatture, appuntamenti e prestazioni già presente nell’applicazione permette di portare direttamente i dati a molti software di contabilità.

Questo può avvenire in formato testuale, Excel oppure CSV (valori con separatore), impostando quali campi e in quale ordine esportare i dati. Allo stesso tempo è possibile generare Report (predefiniti e realizzabili su richiesta) che possono essere convertiti in Excel.

Nel raro caso in cui questi strumenti non siano abbastanza, sviluppiamo strumenti appositi per ogni situazione particolare.

Se dopo aver acquistato il vostro programma un giorno volessi cambiare ed utilizzarne un altro, potrei farlo? I dati immessi in Doctor's Office sono recuperabili?

Come anche indicato dalla legge sulla gestione dati, i dati immessi nel programma gestionale sono di proprietà del Medico stesso (o intestatario dei dati dello studio), e devono essere a lui disponibili.

Il programma, oltre a permettere l’esportazione veloce dei dati in diversi formati, tra cui Testo e Excel, immagazzina i dati in una struttura accessibile sul database, a cui è possibile accedere tramite il proprio nome utente e password.

Non esiste (come a volte accade) una protezione segreta che impedisca all’utente, quando richiesto, di esportare o convertire i dati ad un altra applicazione.

Acquistando il vostro software, mi sarebbe possibile mantenere i dati che ho fino ad ora immesso in un altro programma / file di word / altro formato?

Sviluppiamo regolarmente piccole applicazioni per l’importazione dei dati dei nostri clienti in Doctor’s Office. Contattateci per ulteriori informazioni.

Uno strumento che utilizzo nello studio cattura delle immagini/filmati/suoni - posso importare direttamente i dati dentro Doctor's Office?

Benché spesso le strumentazioni mediche non offrano interfacce di esportazione dati, tramite diverse funzionalità del programma o, in rari casi, strumenti sviluppati appositamente, si riesce ad importare i dati in Doctor’s Office senza problemi.

Come procedere all’acquisto

Come devo procedere per l'acquisto del software? Quali sono le condizioni di vendita?

Vi preghiamo di consultare l’apposito documento con listino prezzi e condizioni di vendita nell’apposita sezione del sito.

Sono un Medico singolo e desidero acquistare solo per me il programma. Cosa mi serve?

Vedere il Listino per la voce Licenza Completa Postazione Server.

Vorremmo acquistare il programma solo per la Segreteria di un poliambulatorio. Cosa mi serve?

Vedere il Listino per la voce Licenza Ridotta Postazione Server + Pacchetto Poliambulatorio per il numero dei Medici dello studio.

La licenza di prova sta per scadere, vorrei acquistare il programma, posso avere una proroga nel frattempo?
Vi preghiamo di contattarci a riguardo o consultare le condizioni di vendita del listino per ulteriori informazioni.
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Posso fissare un appuntamento con un vostro rivenditore per incontrarci e visionare il prodotto?

Disponiamo di diversi rivenditori in tutta Italia e in alcuni centri europei, siamo però propensi in un primo momento ad operare via internet e telefono per spiegare il programma e se necessario fornire assistenza remota gratuita per l’installazione, la configurazione e l’uso prima dell’acquisto.

Se in seguito si desiderasse contattare un rivenditore, anche per fissare assistenza in luogo, vi preghiamo di verificare se la vostra zona è coperta dalla nostra rete.

Devo avere o acquistare altri programmi per far funzionare Doctor's Office ? Devo avere Microsoft Office installato?

Tutto il software e le licenze necessarie per utilizzare Doctor’s Office sono incluse nel prezzo di licenza e nel file di installazione scaricabile dal sito.

Se si dispone di Microsoft Office installato è possibile facoltativamente interagire con esso.

Come posso fare per ottenere un modello/componente personalizzato a mia misura?

Vi preghiamo di inviarci una descrizione il più dettagliata possibile delle parti del modello e le sue funzioni.

Sono benvenuti schemi, fogli Excel, documenti di Word e qualsiasi altro strumento che possa rendere più chiaro ciò che desiderate.

Vi presenteremo un preventivo del prezzo dello sviluppo e, a seguito di conferma, una prima bozza del modello da cui poi svilupperemo quello definitivo.

Tipi di licenze

Qual è la differenza tra licenza completa e licenza ridotta?

La Licenza Ridotta non include la cartella clinica elettronica dedicata al Medico ed è quindi più indicata per chi necessita principalmente gestire compiti di segreteria.

Consultare il listino per ulteriori dettagli.

Posso comprare una licenza completa e una ridotta?

E’ possibile acquistare un qualsiasi mix di licenze.
Consultare il listino per ulteriori dettagli.

Acquistando una Licenza Studio e una Postazione, posso installare il server su un computer e il programma su un altro?

Si, è possibile installare il programma in modalità Server-only su una postazione separata, da cui non sarà possibile utilizzare il programma, e su un’altra postazione.

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E' possibile acquistare solo alcuni componenti del programma?

La forte integrazione fra i vari componenti non permette di vendere i parti singole dell’applicazione (ad es. fatturazione, anagrafe, ricette, etc).

E’ possibile invece aggiungere all’applicazione base componenti per le diverse specialità o acquistare una Licenza Ridotta (vedi domande precedenti).

Non vedo sul sito un componente per la cartella clinica della mia specialità. Il vostro programma non è fatto per gestire il mio tipo di lavoro?

L’aggiunta di componenti della cartella clinica va oltre la differenza tra specialità e cerca di servire direttamente le richieste di ogni Medico.

Cerchiamo in questo modo di dare la possiblità ad ogni Medico di realizzare la Sua cartella clinica personalizzata che può essere poi rilasciata per vendita al pubblico o meno. In linea di massima non c’è niente che ci impedisce di sviluppare la cartella clinica dedicata ad una specialità e più in particolare alle necessità specifiche di un Medico singolo.

Risoluzione dei problemi

Immettendo sul computer Server nome utente e password ricevo un errore: 'Errore nella connessione: Si è verificato un errore mentre si cercava di stabilire una connessione con il server...' oppure (in inglese) 'An error has occurred while establishing a connection to the server... etc'.

L’installazione del server potrebbe non essere andata a buon fine.
Consultare l’apposita sezione del manuale

Durante l'installazione del Server ricevo un messaggio di errore generico

Prima di eventualmente contattare l’assistenza, provare queste soluzioni:

  • Riavviare il computer;
  • Disabilitare eventuali antivirus;
  • Riavviare l’installazione.
Appena avviata l'installazione su un Mac, si interrompe con un errore

Installando su un Mac tramite Parallels o Bootcamp, è possibile riscontrare errori in avvio di installazione.

Si prega di spostare il file di installazione su una directory diversa, ad esempio direttamente su C:\ e riprovare. Questo può accadere anche con i file di aggiornamento.

Ho installato il software correttamente su server e client. Il server funziona, ma premendo 'OK' sulla finestra di opzioni del client ricevo un errore di mancata connessione con il server SQL

Assicurarsi che il client riesca a comunicare con il server sulla porta 2301 (che non sia bloccata dal firewall).

Eseguire un test disabilitando i firewall sia del client che del server.

Se il problema persiste, controllare l’effettiva connessione dei due computer, o la configurazione del client tramite la Gestione Database.

Non riesco a configurare la funzione...

Il manuale allegato ha una sezione estesa alla fine riguardo alle opzioni del programma. Se non dovesse essere inclusa la funzionalità da voi ricercata vi preghiamo di contattarci.

Ho dei dubbi/problemi durante l'installazione

Contattateci tramite l’apposito pulsante di assistenza online mentre procedete con l’installazione.

Scaricando l'installazione o l'aggiornamento il mio antivirus (es. AVG) mi indica un virus e blocca il download

Alcuni antivirus identificano incorrettamente il nostro programma di assistenza remota come un virus.

Si prega di disabilitare l’antivirus prima di scaricare e installare il programma. I nostri file sono garantiti senza virus/spyware/adware

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Ho accidentalmente eliminato tutti i luoghi di lavoro che avevo configurato e non vedo più gli appuntamenti, ho cancellato anche quelli?

No, è sufficiente che reinseriate i luoghi di lavoro tramite il pannello delle opzioni apposito

(da Doctor’s Office->Menu Strumenti in alto a destra->Opzioni->Pannello appuntamenti->Seconda sezione ‘Orari e luoghi di lavoro’)

Non riesco a comunicare in chat via internet

Assicurarsi che firewall e router siano configurati correttamente.

Provare a cambiare le porte di ascolto nella configurazione Database->Comunicazione Utenti.

Dopo aver installato il software (e in particolare il Framework .NET) il computer sembra lento

Il Framework .NET di Microsoft avvia subito dopo l’installazione un processo di ottimizzazione che può durare diversi minuti e rallentare leggermente la macchina. Il processo viene eseguito solo una volta e può durare al massimo circa 30 minuti.

Esportando dati a Excel, Powerpoint o Outlook, si incontra un errore di tipo 0x800AC472, 0x80004002 o altro tipo

Può essere necessario installare i componenti per Interoperabilità di Office.

Per farlo accedere alla funzione di aggiungi/rimuovi programmi del pannello di controllo e selezionare di modificare l’installazione di Office.

Dalla lista dei componenti possibili selezionare tutti i componenti indicanti Interoperabilità con .NET oppure Supporto programmabilità .NET o simili disponibili per Excel, Outlook e Powerpoint. Per Office XP contattare l’assistenza.

Ho un'urgenza in sottoscrizione assistenza

Se si dispone di una sottoscrizione all’assistenza STANDARD o PREMIUM, e se si verifica un problema grave per il quale non è più possibile accedere o utilizzare il programma, è possibile contattare l’assistenza urgenze tramite il nostro indirizzo di PEC info@pec.andreasabbatini.org

Vi ricordiamo che la PEC ha valore legale.

Altro tipo di problema
Vi preghiamo di contattarci tramite l’assistenza online del sito o in alternativa utilizzando la pagina dei contatti.

Assistenza, Aggiornamenti, Prontuario

In cosa consiste l'assistenza remota?

Assistenza tramite Desktop Remoto, Email, Telefono, Chat di assistenza sul sito.

Il Desktop remoto è uno strumento tramite il quale l’assistenza può operare sul computer del cliente via internet come se vi si trovasse davanti.

Consultare il listino prezzi per dettagli.

Come posso contattare l'assistenza telefonicamente?

Può contattarci telefonicamente al numero +39-0721-1911141 o +39-351-3514629 disponibili nella pagina contatti.

Una volta contatta la segreteria è possibile prendere appuntamento per una assistenza tecnica.

Gli orari di disponibilità della assistenza tecnica variano in base agli impegni pregressi e agli sviluppi in corso e vengono individuati al momento di prendere appuntamento.

In cosa consiste la sottoscrizione agli aggiornamenti annuale?

La sottoscrizione permette, durante la sua durata, il download e l’installazione di tutti gli aggiornamenti al programma.

Senza sottoscrizione è possibile installare gli aggiornamenti fino alla prossima versione Major.Minor (1.4->1.5)

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Cosa significano i 4 numeri delle versioni dei programmi?

I 4 numeri di una versione – ad esempio 2.1.0.7 indicano i diversi livelli di sviluppo e vengono aumentati a seconda dell’importanza dell’aggiornamento:

  • la prima cifra (2) indica la Versione principale, ovvero un cambiamento strutturale fondamentale;
  • la seconda (1) indica una funzionalità principale (ad. es sincronizzazione ad outlook) aggiunta;
  • la terza (0) indica una modifica importante alle funzionalità esistenti;
  • la quarta (7) indica un ritocco o piccola correzione
Ogni quanto viene aggiornato il prontuario farmaceutico?

Dal 2014, insieme a Farmadati, possiamo offrire aggiornamenti al prontuario settimanalmente.
Rivolgersi all’assistenza per informazioni.

Rivendita

La nostra azienda è interessata alla rivendita. Quali sono le vostre condizioni?

La nostra impresa è continuamente alla ricerca di collaboratori per commercializzare i nostri software in luogo sul territorio nazionale e europeo.

I requisiti, oltre naturalmente a professionalità, competenza e serietà, sono disporre di una partita IVA e avere una attività che riguardi la rivendita o assistenza software.

Di regola offriamo, a seconda del tipo di rivenditore e della sua visibilità, una commissione iniziale variabile sul prezzo delle licenze e aggiornamenti, mentre lasciamo al rivenditore decidere come organizzare l’assistenza in luogo.

Vi preghiamo di contattarci per esporci la vostra proposta di rivendita.

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Avete del materiale pubblicitario per la rivendita da fornirci?

Oltre alla stampa periodica di volantini con spazio per il rivenditore di cui possiamo fornirvi certi quantitativi, possiamo fare realizzare cartoncini formato biglietto da visita con i vostri contatti.

Possiamo anche fornire testo e immagini al fine di realizzare voi stessi del materiale.

Accesso Web e App

Che cos'è Doctor's Office via Web ?

L’accesso via Browser (Doctor’s Office via Web) è un servizio integrativo che dà la possibilità all’utente di operare sui dati dell’Ambulatorio da un qualsiasi computer, device o smartphone, tramite una connessione ad internet e un browser.

Il Pacchetto include anche l’utilizzo della app dedicata su iPhone e iPad.

E' sicuro?

La connessione è criptata tramite SSL (standard utilizzato anche da banche, negozi, etc) e i dati sono protetti sempre da password-

A chi si rivolge?

Doctor’s Office Via Web si rivolge a chi desidera avere a disposizione e operare sui dati dell’Ambulatorio in qualsiasi luogo e momento, tramite una connessione ad internet e/o tablet/smartphone.

Che funzionalità include?

L’interfaccia Web propone le principali funzionalità per visualizzare e operare inserimenti, modifiche ed eliminazioni su: Agenda, Anagrafe, Listino, Cartella Clinica, Files Multimediali. Non tutte le funzioni del programma stesso sono incluse.

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Come funziona? Devo installare qualcosa?

L’accesso web è facilmente attivabile su installazioni Cloud.

Per attivare il servizio sul proprio Server (modalità Autonoma) è necessario verificare i requisiti anticipatamente.

Il servizio ha un costo?

Tutti i costi del servizio, denominato Pacchetto Web & App, sono delineati nel listino prezzi.

Esiste un portale per il paziente?

E’ facilmente possibile includere nel programma un portale o interfaccia che gestisca l’interazione con il Paziente.

Considerate le numerose e diverse necessità, i diversi livelli e modi di interazione che ogni studio desidera utilizzare con il proprio Paziente, e non ultima la gestione dell’apertura dei dati stessi, abbiamo scelto di non realizzare direttamente tale interfaccia.

Un sito web o altra interfaccia collegata al nostro database può essere realizzato senza problemi da un web designer, in quanto tutti i dati – con le necessarie protezioni – sono accessibili e normalizzati su un Server SQL, di facile integrazione.

Il programma è stato realizzato con in mente l’estendibilità e l’interfacciamento dei dati, per facilitare casi simili.